il vecchio mulino

Cattura

Il Vecchio Mulino è una storia di famiglia e territorio.

Ad accogliere gli ospiti in sala troverete Graziella, la moglie del titolare, per “raccontare” le proposte culinarie del ristorante, tutte preparate al momento, e per suggerire gli abbinamenti con i vini. Alla guida della cucina c’è invece Mario Valle. Nei primi anni settanta si è diplomato a pieni voti alla scuola alberghiera di Stresa, dove ha ricevuto il trofeo “Saliera d’argento”. Subito è stato chiamato al Grand Hotel Borromeo (Stresa), per passare in seguito all’Hotel Gallia a Milano ed in Svizzera a Crans-Sur-Seine. La voglia di stare vicino alla propria famiglia (i genitori hanno gestito per molti anni a Palestro l’allora albergo e ristorante Savoia), lo ha fatto tornare in Italia, dove risiede tutt’ora e dove ha continuato ad esercitare la professione che tanto lo appassiona.

Il sogno di un Ristorante tutto suo però non lo aveva mai abbandonato, ed ecco che finalmente, nel 2001 il desiderio si realizza.

Il ristorante “Vecchio Mulino”, sorge all’interno dell’antico “Mulino dell’Isola”, storica struttura citata già dal XV secolo. Il Mulino, fondamentale fonte di sostentamento per tutta l’area di Palestro, venne edificato nel 1450 per volontà del conte Vitaliano Borromeo e rimase proprietà dei Conti Borromeo sino alla fine del feudalesimo moderno, con l’avvento di Napoleone.

In una mappa del Paese redatta nel 1806, si trova il “Mulino detto dell’Isola”, costruito su una piana tra Vinzaglio e Palestro, proprio su un’isola formata dalla Roggia Gamarra e la Roggia Lago; da qui il nome “Mulino dell’Isola”.

Del Mulino, importante realtà per tutta la comunità locale, sono giunti sino a noi testimonianze e aneddoti. Ecco per voi, allora, una pagina di storia, nata dalla penna esperta di Eraldo Bertola (1920 – 2011), nostro amato compaesano, conosciuto per i numerosi scritti pubblicati su Palestro e i Palestresi.

In questo suo breve racconto, con il quale ha voluto omaggiarci, sono riportate tutte le vicende storiche di cui il “nostro” Vecchio Mulino è stato attore o spettatore.

Buona lettura!

Scarica il PDF